Cultura Mondo, sabato 15 dicembre al Crocevia di Lecce, Shqipëria. Viaggio in Albania

Il viaggio di Cultura Mondo sabato 15 dicembre fa tappa in Albania, una terra in profonda trasformazione. Ospite della serata Elton Gllava, costretto, come migliaia di suoi connazionali, a lasciare l’Albania negli anni più difficili per il paese, per poi tornare nel 2012 e raccontare ‘Albania di oggi con le sue forti contraddizioni.

Bulqizë è il nome della suggestiva mostra che Gllava porta a Lecce. Una mostra che racconta la realtà dell’omonima città, nota per la miniera da cui si estrae cromo (tale da renderla il terzo produttore mondiale di questo minerale).

Dialogheranno con lui, Bledar Torozi della comunità albanese di Lecce, che racconterà la diaspora degli anni 90; Andrea Pignataro del GUS, che illustrerà il percorso di sviluppo avviato anche grazie all’aiuto della cooperazione internazionale, di cui il GUS è protagonista in Albania, e Marco Adamo che porterà la sua esperienza nell’ambito del suo progetto di cooperazione e di servizio civile internazionale.

Cultura Mondo è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

Partner del progetto sono: Gus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.

 Cultura Mondo