Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Il Progetto Atelier va ben oltre la banale integrazione di stranieri ospiti di una comunità, ma da vita ad un gruppo di persone che lavorano, fianco a fianco, recuperando un mestiere antico in cui vogliono far rivivere la propria identità.
Abbiamo realizzato interviste ad i beneficiari del progetto, raccogliendo i loro sogni e le loro aspirazioni per depositarle sotto l'immenso albero della vita, affinché, chissà, un giorno possano diventare realtà.

Famara Jatta, gambiano, 28 anni. Si trova in Italia da circa cinque anni ed è in attesa dei documenti per protezione speciale. In Gambia ha una figlia di cinque anni. Vive a Macerata in affitto con altri ragazzi e ha avuto problemi a una gamba, in parte ora risolti. Ha frequentato i corsi di pelletteria e di tessitura a Urbisaglia e a Macerata, ed è rimasto entusiasta di entrambi. E vorrebbe lavorare come artigiano in qualche azienda del territorio.

Musa Camara, gambiano, 30 anni. Si trova in Italia da 4 anni e ha il permesso di soggiorno. Ha frequentato il corso dell’Accademia Calcagnile a Lecce, dopo essere stato ricoverato all’ospedale del capoluogo oltre due mesi per problemi cardiaci. Ora è tornato in forma, ama l’Italia e vorrebbe diventare sarto e creare modelli ispirandosi a quelli del suo Paese.

Italian