MYgrant Metamorphosis – Professionalization of Youth Workers. Integration of Migrants through Multi-Medial & Art-based Learning Si dice che l'Europa stia attraversando la cosiddetta "crisi migratoria"; sempre più persone vengono nei paesi dell'UE alla ricerca di un futuro migliore. Ora che possiamo osservare le tensioni derivanti dal flusso di persone che arrivano nei paesi dell'UE, è cruciale per il lavoro dei giovani, come afferma l'Agenda 2020, consentire alle persone che vivono insieme in diverse società, tra cui "prevenire la discriminazione su qualsiasi terreno".

L'idea chiave alla base della proposta di progetto è quella di creare per i giovani lavoratori un ambiente favorevole al lavoro (con una soglia bassa) a favore dell'inclusione sociale dei giovani con origini migranti e rafforzare il loro ruolo di cittadini (europei). Ciò sarà raggiunto fornendo a loro e alle organizzazioni giovanili l'insieme di metodi e strumenti a supporto dei giovani lavoratori nelle loro attività professionali per lo sviluppo e il miglioramento delle competenze trasversali di base dei migranti, prendendo iniziative ed estraendo il loro potenziale usando l'arte come motore per l'educazione e integrazione.

Il principale gruppo target sono le organizzazioni giovanili e gli operatori giovanili che si occupano di giovani di origine migrante. I partecipanti saranno selezionati tra il personale regolare di organizzazioni partner, collaboratori o volontari. Saranno selezionati sulla base di criteri stabiliti dalla direzione dell'organizzazione.

Il progetto si concentra sulla formazione delle loro competenze nel lavoro con i giovani migranti. L'aumento delle conoscenze e delle capacità di YW influenzerà i giovani migranti, che formano il secondo gruppo target principale.

Il progetto si articola in quattro attività principali:

  1. MYgrant mediART - Metodologie multi-mediali e artistiche per il lavoro giovanile con i migranti - Un e-book
  2. Apprendimento on-line - Biblioteca digitale di metodologie e strumenti per supportare i giovani lavoratori nella consegna di seminari
  3. MYgrant JOURNEY - Cittadinanza interculturale - Un gioco da tavolo
  4. MYgrant EVENT - Come organizzare il mio evento? - Guida per la gestione degli eventi

Meeting & Report

Titolo

Second Meeting March 25/26 2019 Sliema (Malta)

Descrizione video upload

Second Meeting
March 25/26 2019 Sliema (Malta)

Titolo

Second Meeting March 25/26 2019 Sliema (Malta),

Descrizione video upload

Second Meeting March 25/26 2019 Sliema (Malta),

Titolo

MYgrant Metamorphosis - First Meeting

Descrizione video upload

First Meeting
October 16/17 2018 Münster (Germany)

First Meeting

Münster (Germany)
Münster (Germany)
Münster (Germany)

October 16/17 2018 Münster (Germany)
#Münster Primo incontro transnazionale per il MYgrant Metamorphosis Program, il progetto Erasmus+ KA2 che vede tra i partecipanti, oltre alla capofila Bürgerhaus Bennohaus, Arbeitskreis Ostviertel Association (AKO), i partner del GUS, della Fondazione maltese Foundation for the Promotion of Social Inclusion Malta e della polacca Polskie Gry Planszowe. Il progetto MGM promuove un nuovo approccio per migliorare la qualità del lavoro degli youth worker impegnati in accoglienza e integrazione dei migranti, fornendo loro nuove competenze, metodologie e strumenti.