Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

I beneficiari dei progetti di Andrano, in particolar modo Andrano Ord, hanno aderito alla proposta dell'assessora alle politiche sociali, Maria Grazia Nuzzo, di organizzare una manifestazione contro la violenza sulle donne il 25 novembre.

Dalila Longo, Referente per il comune di Andrano dell'area integrazione del Gus, e l' insegnante di italiano hanno deciso di instaurare un confronto intorno al tema della violenza sulle donne con quattro beneficiarie di diversa età e nazionalità. Il discorso è stato affrontato in maniera omnicomprensiva, al di là delle differenze di ognuna, focalizzandosi sul tema della violenza contro il genere femminile e mettendo in secondo piano l'aspetto religioso e culturale.

Dal dibattito ne è scaturito un documento in cui sono raccolte opinioni, delineati buoni propositi ed accese speranze. Sono stati, inoltre, realizzati braccialetti e dei fiocchi da donare ai partecipanti alla marcia che si terrà il 25 novembre con partenza dalla scuola media di Andrano e arrivo alla Casa Comunale dove verrà inaugurata la panchina rossa e letto il documento scritto dalle nostre beneficiarie.

Italian