Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

A Capoterra, in Sardegna, si è appena conclusa l'avventura digitale per quattro studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore "Sergio Atzeni", realizzata con il supporto del Progetto SAI "CapoTerra d'accoglienza" gestito dal GUS. Sono stati due mesi di incontri virtuali in cui Sveva, Giulia, Alice e Paola si sono affacciate nel mondo dell'accoglienza e dell'integrazione attraverso le parole degli operatori GUS di Sardegna e Puglia, nonché di esperti avvocati, psicologi, educatori e assistenti sociali.

Il percorso di formazione è partito da interessanti tematiche sociologiche legate alle migrazioni internazionali, ha toccato i temi giuridici dei diritti umani, del diritto internazionale, del diritto all'asilo e della protezione internazionale ed è arrivato ad approfondire la realtà dell'accoglienza integrata nell'ambito della rete SAI, analizzando le varie attività di progetto e le funzioni dei singoli operatori. Con l'utilizzo di metodologie partecipative, le studentesse hanno scoperto in prima persona il fenomeno delle migrazioni e, grazie agli interventi dei beneficiari del Progetto SAI "CapoTerra d'Accoglienza", hanno potuto conoscere le esperienze di vita di rifugiati e titolari di protezione internazionale impegnati nel loro percorso di inclusione socio-economica.

Vogliamo ringraziare le studentesse che hanno partecipato, le professoresse dell'Ist. Atzeni di Capoterra e i tutti i relatori che sono intervenuti, portando il loro prezioso contributo e la loro professionalità.

Italian