Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

Dallo scorso 24 febbraio i progetti SAI “Il Salento Accoglie” di Andrano (LE), gestiti dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà, hanno presentato a tutta la popolazione straniera della comunità il corso di italiano.

Il corso è uno dei servizi fondamentali che i Progetti SAI devono garantire ai beneficiari accolti; quest’anno, grazie all’Amministrazione comunale di Andrano (che ha messo a disposizione una stanza del piano terra della casa comunale), è stato possibile estendere la frequenza a tutti gli stranieri presenti nel territorio.

Le iscrizioni continuano ad arrivare sia dalla comunità marocchina, ormai residente ad Andrano da diversi anni, sia delle comunità migranti dei paesi limitrofi, che seguono le lezioni insieme ai beneficiari accolti nei due progetti.

L’ interesse manifestato e la numerosa partecipazione dimostrano quanto sia essenziale imparare la lingua per essere un cittadino partecipe, non solo per un eventuale inserimento lavorativo ma, soprattutto, per una migliore inclusione nella comunità di appartenenza. L’obiettivo che si prefigge questo corso è duplice: facilitare l’apprendimento linguistico e preparare gli iscritti a sostenere l’esame di lingua A1/A2 presso le sedi di formazione riconosciute.

Il GUS crede che garantire l’apprendimento della lingua italiana a tutti gli stranieri presenti nei vari territori sia fondamentale; per questo anche i progetti di Alessano e Uggiano la Chiesa hanno promosso la stessa iniziativa nelle loro comunità.

Italian