Area

Tutela dei Diritti ed Integrazione

La pandemia ha costretto il mondo intero a rivedere il proprio stile di vita, le proprie priorità e le proprie esigenze. Vogliamo, con questo video dal titolo “Sulla stessa barca- i rifugiati raccontano il lockdown”, mostrarvi un punto di vista non convenzionale: quello dei beneficiari del Progetto SAI, “Il salento accoglie”, Unione delle Terre di Acaya e Roca Ordinari di Melendugno.

Ciò che traspare è la voglia di non piegarsi, di non arrendersi, la speranza negli occhi di chi ha già vissuto tante sofferenze e, proprio per questo, conosce il valore della libertà e della vita. Se è vero il Coronavirus ha colpito tutti, democraticamente ed indipendentemente dalla classe sociale, è proprio dai nostri rifugiati che possiamo trarre insegnamenti per reagire.
Un video, quindi, che con la sua semplicità parla dritto al cuore facendo riscoprire l’importanza delle piccole cose e dei gesti quotidiani. L’importanza di poter tornare a stringersi le mani, ad abbracciarsi, l’importanza di poter tornare a scuola senza avere più paura.

Sulla Stessa Barca- i rifugiati raccontano il lockdown

La pandemia e il lockdown raccontati da un punto di vista inedito: quello dei beneficiari del Progetto SAI, "Il Salento Accoglie", Unione delle Terre di Acaya e Roca Ordinari di Melendugno

Italian