Servizio Civile 2019 – proroga al 17 ottobre, ore 14.00

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

La scadenza è stata prorogata al 17 ottobre, alle ore 14.00.

Il GUS partecipa con il progetto Azione Solidale, da realizzarsi presso le proprie sedi di Roma, Macerata e Lecce.

8 operatori volontari saranno coinvolti in attività che promuovono la partecipazione attiva dei giovani attraverso  azioni concrete di solidarietà e di sviluppo, capaci di trasformare la creatività, il talento e i linguaggi tipici dei giovani in momenti di scambio, crescita personale e integrazione sociale.

Scarica la descrizione dell’ Allegato Azione Solidale 2019.
Allegato Azione Solidale 2019

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono presentare domanda tutti i giovani che abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che abbiano i seguenti requisiti previsti dal bando:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

Per maggiori dettagli, scarica il bando

COME PARTECIPARE

Si può presentare domanda esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL  predisposta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Scarica la guida alla piattaforma:
Guida DOL

E’ possibile accedere alla piattaforma esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali rilasciate dal Dipartimento, seguendo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.

Ottieni maggiori informazioni su SPID 

RICORDA!

Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 17 Ottobre 2019.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione

Per maggiori informazioni puoi inviare una e-mail a: serviziocivile@gus-italia.org o telefonare in orario d’ufficio al numero 0832 301484